La nostra storia

Una storia nata dal forte legame alla nostra terra,
ricca di tradizioni gastronomiche e di prodotti tipici d’eccellenza.

Costa Ligure nasce nel 1988 dalla volontà dei suoi fondatori di portare sulle tavole di tutto il mondo gli aromi ed i sapori caratteristici della genuina dieta mediterranea.

Accanto al rinomato prodotto della nostra terra, il pesto alla genovese, proponiamo un’ampia ed innovativa gamma di prodotti di alta qualità che riflettono una cultura alimentare basata su ingredienti semplici e naturali.

L’esperienza e l’ottima reputazione acquisita in oltre trent’anni di attività nel settore alimentare, hanno portato una piccola impresa locale a diventare una grande realtà aziendale con una consolidata posizione sul mercato internazionale del made in Italy. Attualmente Costa Ligure esporta i propri prodotti a marchio privato in oltre 25 paesi al mondo, annoverando tra i suoi abituali clienti importanti marchi nazionali ed internazionali e professionisti del settore.

Leggi tutto
Sicurezza Alimentare

Costa Ligure lavora garantendo i massimi standard di igiene e sicurezza alimentare.

L’impegno principale dell’azienda è tutelare la salute del consumatore, creando prodotti sicuri e conformi alle normative vigenti in materia di igiene alimentare. Il nostro sito di produzione, dotato di moderni macchinari ad alto profilo tecnologico, è stato concepito per garantire altissimi livelli di sicurezza durante ogni fase del processo produttivo.

Il nostro laboratorio di Controllo Qualità interno, gestito da personale altamente qualificato, effettua giornalmente rigorosi test ed analisi su ogni lotto di produzione, atti a verificarne e confermarne l’idoneità alla vendita sotto il profilo qualitativo e di sicurezza.

. . . .
Ricerca e Sviluppo

Il reparto di Ricerca & Sviluppo è l’anima della nostra azienda.

L’attività di ricerca e sviluppo ha sempre svolto un ruolo fondamentale nella nostra azienda, in quanto ci consente di rispondere prontamente ai continui cambiamenti dei gusti e delle preferenze dei consumatori finali. Il nostro team è composto da professionisti che con grande esperienza e competenza sperimentano quotidianamente nuovi ingredienti e abbinamenti per creare innovativi ed originali prodotti dai sapori unici e facili nell’utilizzo quotidiano. Il grande impegno e l’investimento dedicato alla ricerca in oltre trent’anni di attività, ha portato Costa Ligure a diventare una grande realtà fortemente competitiva nel settore alimentare internazionale, in grado di offrire la soluzione ideale per ogni specifica esigenza alimentare legata ad intolleranze, stili di vita o dettami religiosi.

. . . .
Qualità e Materie Prime

Creiamo con cura e passione prodotti d’eccellenza ispirati alla salutare dieta Mediterranea.

Le nostre ricette sono create con ingredienti semplici e naturali che racchiudono tutta la bontà e la qualità dei prodotti del nostro territorio. Il basilico che impieghiamo per produrre il nostro pesto, così come tutte le altre materie prime che utilizziamo, provengono da coltivazioni controllate e affidabili, dove il raccolto avviene seguendo i cicli della stagionalità di ogni vegetale in modo da poterne beneficiare appieno di tutte le singolari caratteristiche organolettiche. Prestiamo massima attenzione nella selezione di fornitori certificati che possano garantire gli elevati standard qualitativi e di sicurezza che noi richiediamo.

Siamo consapevoli che il nostro successo si basa principalmente sulla qualità dei nostri prodotti e su un comportamento responsabile nei confronti dei consumatori che ogni giorno rinnovano la loro fiducia nella nostra azienda.

. . . .
Etica e Ambiente

La nostra attività si basa su solidi valori etici e morali e pone al centro un forte senso di responsabilità verso i consumatori e verso l’ambiente.

Operiamo secondo i più elevati standard etici raggiungendo i nostri obiettivi aziendali in modo corretto nella rigorosa osservanza delle leggi e normative vigenti. Il rapporto con i nostri clienti è caratterizzato da chiarezza e trasparenza, fattori fondamentali per costruire una solida collaborazione commerciale basata sulla fiducia reciproca. Crediamo nel talento e nella professionalità dei nostri collaboratori, perché sono le persone a rappresentare il cuore di un’azienda e a contribuire al suo successo.

Il nostro impegno nella salvaguardia dell’ambiente si concretizza con la gestione attenta del processo produttivo, assicurando la minimizzazione degli impatti ambientali correlati.

L’azienda effettua un’efficiente attività di smaltimento differenziato, produce energia con il proprio impianto fotovoltaico, e limita le emissioni di CO2 in atmosfera grazie alla propria ed innovativa tecnica che permette di evitare il trattamento termico di pastorizzazione.

. . . .
Certificazioni

Crediamo nella qualità intesa come bontà e sicurezza di un prodotto ed investiamo molto per un continuo miglioramento degli standard produttivi.

Guarda i nostri certificati di qualità
Il Nostro Territorio

Costa Ligure ha la propria sede in Liguria, un’incantevole regione del nord-ovest d’Italia racchiusa tra monti e mare, patria del pesto alla genovese rinomato ed apprezzato in tutto il mondo.

I nostri due stabilimenti sono situati nel comune di Taggia in provincia di Imperia, un pittoresco borgo medievale situato a 3km dal mare e circondato da uliveti secolari della pregiata varietà “Taggiasca”, coltivati sui tipici terrazzamenti sostenuti da muri di pietra costruiti a secco chiamati “maixei” nel dialetto locale. La nostra regione, ricca di storia, cultura e di prodotti di eccellenza tra i quali il Basilico Genovese Dop, l’oliva taggiasca e l’olio extra vergine di oliva, vanta una tradizione culinaria genuina che meglio rappresenta la salutare dieta Mediterranea.

. . . .